Pubblicato in: Pane, focacce e pizze, Piatti per feste e buffet

Panini allo yogurt

Un po di tempo fa avevo intenzione di preparare dei panini allo yogurt ma poi dovetti ripiegare su quelli al latte, ovviamente lo sfizio di provare a fare quelli con lo yogurt c’era sempre e così li ho fatti l’altro ieri insieme alla torta (bisogna minimizzare il numero di accensioni del forno di questi tempi….). La ricetta l’ho presa dal sito di nea a cui ho apportato solo qualche piccola modifica e quindi vi riporto anche il procedimento bimby. Il mio giudizio? Sono buoni e sono perfetti da farcire sia con il dolce che con il salato li ho preferiti a quelli al latte. Buona giornata a chiunque passi da qui!

Ingredienti per 16 panini

  • 250 g di farina manitoba
  • 200 g di farina di grano duro
  • 12 g di lievito di birra fresco
  • 100 g di acqua tiepida
  • 50 g di latte a temperatura ambiente
  • 20 g di olio evo
  • 100 g di yogurt greco
  • 1 cucchiaino e mezzo di sale
  • 1 cucchiaino e mezzo di zucchero

Procedimento

Come prima cosa fate sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido, poi unite l’olio, l’acqua e lo zucchero. In un’altra ciotola mettete le due farine, fate un buco al centro e versateci prima lo yogurt e poi lentamente il composto con il latte. Aggiungere il sale, trasferite il vostro impasto su un piano e lavorate fino a far assorbire completamente tutta la farina.
Per ottenere un panetto morbido vi occorreranno una decina di minuti decisamente meno se utilizzerete un’impastatrice. Coprite il vostro impasto con una pellicola e lasciatelo lievitare fino a che non raddoppi il volume (a me sono servite 4 ore). A questo punto riprendete l’impasto e formate i panini che metterete su una leccarda e fateli lievitare per un altra ora. Quindi spennellateli con un po’ di latte e infornate i vostri panini in forno già caldo a 180° per 30 minuti. Devono dorarsi. Ovviamente i panini vanno serviti freddi…

 

Procedimento bimby

Mettere nel boccale l’acqua, il lievito e il latte, mescolate: 20 secondi a velocità 4, aggiungete tutti gli altri ingredienti e impastate: 3 minuti a velocità spiga. Riprendete l’impasto e lavoratatelo per un po’ con le mani, lasciatelo lievitare per 4 ore al coperto. Passato questo tempo, formate delle piccole palline e poggiatele sulla leccarda ricoperta di carta forno e lasciatele lievitare ancora per un’altra ora. Prima di infornare spennellate la superficie dei panini con un po’ di latte e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa. Ovviamente i panini vanno serviti freddi…

panini-allo-yogurt.png

Lascia un commento