Pubblicato in: Biscotti, Ricette vegane, Ricette veloci

Biscotti al caffè (vegani)

Questi biscotti nascono da una richiesta precisa vale a dire: “qualcosa di buono da sgranocchiare che però non contenga nè burro ne uova”. La persona in questione non è vegana ma ha qualche problema di salute e deve controllare ciò che mangia. Ovviamente ho pensato a dei biscotti vegani e così ho cercato un po’ di ispirazione sul web. Ho trovato una ricetta che mi ispirava qui ma ho modificato un po’ le dosi in base al mio gusto personale. Il risultato? Non sono i miei biscotti preferiti (a me non piace molto il caffè nei dolci) ma sono stati apprezzati e poi si preparano in due minuti il che è sempre un vantaggio non trovate??

Ingredienti 12/15 biscotti

  • 80 g di farina integrale
  • 40 g di farina di mandorle
  • un cucchiaino di cacao amaro
  • 35 g di zucchero di canna
  • un cucchiaino e mezzo di caffè solubile
  • mezza tazzina di olio di semi di girasole
  • pochissima acqua

Procedimento

Impastate tutti gli ingredienti, se non riuscite ad amalgamarli aggiungete un po’ di acqua, a me ne è servita veramente poca. Stendete l’impasto in una sfoglia non troppo sottile, diciamo di mezzo centimetro. Formate i biscotti servendovi di uno stampino e cuocete a 170° per circa 10/15 minuti. Lasciateli raffreddare completamente su una gratella.

 biscotti-integrali