Pubblicato in: Primi piatti, Ricette light, Ricette vegane

Scarole e fagioli

Dopo le grandi abbuffate delle feste natalizie ho bisogno di cibi semplici, non so come spiegarvi ma ho bisogno di rimettermi in carreggiata…. E le scarole con i fagioli sono state la mia cena di ieri sera, mi sono leccata i baffi (io perchè mio marito non le ha nemmeno volute assaggiare…). Le scarole cucinate con i fagioli sono un tradizionale piatto delle mie parti ma io lo cucino in maniera un po’ diversa, semplicemente per una questione di gusto. Se vi va provate la mia versione!!!

Ingredienti per una persona

  • una scarola piccola
  • una carota
  • una costa di sedano
  • 1/4 di cipolla
  • 80 g di fagioli già cotti
  • olio evo
  • sale

Procedimento

Pulite la scarola e lavatela molto bene poi lessatela. Scolatela piuttosto al dente e strizzatela in modo che perda l’acqua di cottura. In una padella antiaderente mettete l’olio e il trito di cipolla, sedano e rosmarino. Fate rosolare per un paio di minuti e poi aggiungete la scarola avendo cura, però, di tagliare le foglia più grandi. Cuocete per 5 minuti girando un paio di volte e poi unite i fagioli lessi. Aggiustate di sale e proseguite la cottura per altri 7/8 minuti rimestando un paio di volte. Assaggiate per verificare la cotture e poi servite subito.

scarole-e-fagioli.png