Pubblicato in: Primi piatti

Spaghetti con le alici

Buona giornata a tutti!! La mia si prospetta un po’ piena di cose da fare perciò ho deciso di darmi subito da fare e anche di postarvi ora la mia ricetta sperando anche che possa esservi di aiuto per il pranzo. A casa mia le alici si sono sempre fatte o in tortiera o fritte. Le ho mangiate preparate in diversi modi ma sempre fuori o al ristorante o a casa di amici, siccome piacciono a tutti ho l’altro giorno ho deciso di provarle con la pasta dopo avere visto la ricetta su un blog. Io però l’ho adattata ai gusti familiari e quello che vi posto è la mia versione degli spaghetti con le alici. Per la buona riuscita di questo piatto tenete presente che i pomodorini devono rimanere abbastanza sodi quindi non vanno cotti per troppo tempo e che se il sugo dovesse asciugarsi troppo basterà aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta. Ciaooooooo

Ingredienti per 4 persone

  • 280 g di spaghetti
  • 25 alici
  • 5/6 pomodorini
  • aglio
  • olio evo
  • sale
  • capperi

Procedimento

Come prima cosa pulite le alici aprendole a metà ed eliminando la lisca. Sciacquatele sotto l’acqua corrente e poi mettetele in una scolapasta.  In una padella bella grande fate rosolare lo spicchio di aglio con un po’ di olio. Aggiungete le alici e fatele cuocere per 5 minuti, poi giratele delicatamente. A questo punto unite i pomodorini, i capperi ed eliminate lo spicchio di aglio, insaporite e poi spegnete. Quando la pasta sarà cotta scolatela e trasferitela in padella in modo da saltarla insieme alle alici. Servitela calda.

spaghetti-con-alici