Pubblicato in: Dolci, dolcetti e torte, Torte di compleanno

Torta magica

Non ho avuto nessun dubbio su cosa preparare per festeggiare il primo compleanno del mio blog: la torta magica! si tratta di una ricetta che in rete circolava un po’ di tempo fa e a me aveva ispirato subito, cercavo solo una buona occasione per farla. E’ un dolce “lento”,  da preparare con calma e con amore, una coccola che dedico a chi mi vuole bene ma soprattutto a mio marito che in quest’anno mi ha tanto incoraggiato :). In ogni caso credo che possa andar bene anche come torta di compleanno vera e propria…. 😉

Sul web ci sono vari siti che la riportano e sempre con le stesse dosi o quasi. Io l’ho vista per la prima volta qui. La particolarità sono i diversi strati che si formano nella cottura ci sono una sorta di crema pasticcera, un budino e una sorta di pan di spagna. Il mio unico consiglio e di usare una fialetta intera di aroma di vaniglia e la buccia di un limone grattugiata in modo da aromatizzarla di più.

Un bacio a chi passa di qui.

Ingredienti

  • 4 uova a temperatura ambiente
  • 125 g di burro fuso e raffreddato
  • 150 g di zucchero
  • la scorza di un limone grattugiato
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 1 cucchiaio di acqua fredda
  • 115 g di farina 00
  • 500 ml di latte (tiepido)
  • una fialetta di aroma di vaniglia
  • zucchero a velo opzionale

Preparazione

Montate i tuorli con lo zucchero, l’aroma di vaniglia e la buccia del limone.Una volta ottenuto un composto gonfio e spumoso, aggiungete prima l’acqua fredda e poi il burro fuso e raffreddata. Ora aggiungete la farina e mescolate perbene infine unite il latte tiepido A questo punto montate a neve gli albumi.Quando inizieranno a montare unite il succo di limone e poi continuate a montare fino ad ottenere un composto bello sodo.Quindi aggiungete gli albumi all’altro composto, mescolando delicatamente.  Il composto sarà abbastanza liquido ma è normale. Versate piano piano il tutto in una teglia rivestita di carta forno e cuocetelo in forno a 150°C per 80 minuti (nel caso la superficie scurisse troppo, ricoprite la teglia con della carta stagnola). Una volta cotta, tirate la torta via dal forno e lasciatela raffreddare completamente a temperatura ambiente e successivamente riponetela in frigorifero per almeno 2 ore.
Prima di servirla, se volete, spolverare di zucchero a velo e tagliarla a quadrotti.

 

Preparazione con il bimby

Come prima cosa  montate a neve gli albumi, quindi posizionate nel boccale la farfalla e aggiungere gli albumi e il succo di limone, montate: 2 minuti velocità 4 e mettere da parte. Senza lavare il boccale inserite i tuorli, lo zucchero e la buccia del limone montate (senza farfalla) per  8 minuti velocità  5. Passati 6 minuti con le lame in movimento, aggiungere l’acqua e la vaniglia e proseguite. Aggiungere il burro fuso e il sale, emulsionate: 1 minuto a velocità  4. Unite la farina, amalgamate: 1 minuto a velocità 4. Aggiungete il latte tiepido e mescolate per 30 secondi a velocità 3. A questo punto unite gli albumi montati, aiutandovi con la spatola (il composto sarà abbastanza liquido). Versate il composto ottenuto in una teglia rivestita di carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 150° per 80 minuti circa (nel caso la superficie scurisse troppo, ricoprite la teglia con della carta stagnola). Una volta cotta, tiratela via dal forno e lasciatela raffreddare completamente a temperatura ambiente e successivamente riponetela in frigorifero per almeno 2 ore.
Prima di servirla, se volete, spolverare di zucchero a velo e tagliarla a quadrotti.

IMG_1851

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...